La famiglia spezzata
Mi sono dedicato con passione creando un reportage su un problema sociale importante. Appena fidanzati, due innamorati fissano il loro lucchetto dell’amore con sopra incisi i loro nomi per dichiarare davanti al mondo il loro desiderio, la potenza di quell’ardore, la volontà di sfidare il domani . La promessa in un lucchetto per rafforzare simbolicamente il giuramento eterno voluto, la volontà di comunicarlo al mondo intero che il loro legame sarà indissolubile. Per sempre !!!
L’insieme di tre elementi riuniti a formare un cuore stretti nello stesso scopo, nella stessa finalità, chiusi e sigillati da una grossa catena come un vincolo o un servizio da onorare, che si è promesso in passato.
Un momento magico della vita è l’arrivo di un figlio, anima speciale giunta al mondo per compiere una grande impresa: quella di trasformare una coppia in una famiglia. Ciò che era prima di loro non tornerà mai più in quella coppia, trasformandola in una vita completamente diversa; quella di mamma e papà. Forse il vero senso della vita!
Passano gli anni e ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi, che a volte, purtroppo, finisce in una rottura. Il lucchetto, quello che per anni li ha tenuti insieme, si apre, e una parte della catena se ne va.
L’altra invece resta lì, immobile e sospesa, colma di dolore, delusione, frustrazione, rabbia, tristezza, solitudine di chi si sente abbandonato.
Ed ecco la sofferenza più forte, quella di un bambino che guarda l’orizzonte sconfinato, come a cercare di conoscere cosa sarà di lui e della sua futura vita.
(ti sarò sempre vicino, piccolo mio)…
Per questo ho sentito fortemente il bisogno di trattare questo problema sociale con un reportage fotografico, che mi potesse dare l’opportuità di espimere la mia commozione.